Categories: Vangelo e santo del giorno

8 Maggio 2024 – Vangelo e commento di don Luigi Maria Epicoco

///Vangelo e commento di Don Luigi Maria Epicoco///

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 16,12-15

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.
Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future.
Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».

Parola del Signore.

************

Commento al Vangelo Gv 16,12-15

Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso”.

Una delle regole d’oro della vita spirituale è la gradualità.  Gesù lo sa bene e proprio per questo invita i suoi discepoli a non cercare di correre nel loro percorso. Il ritmo d’avere lo conosce solo chi ci conosce davvero, e cioè lo Spirito Santo. È Lui infatti il vero protagonista della vita spirituale, il Maestro interiore a cui dobbiamo rivolgerci e con cui dobbiamo realmente sintonizzarci.

Gesù spiega bene la sua funzione:

Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve l’annunzierà”.

Chi coltiva la vita spirituale fa l’esperienza di essere accompagnato gradualmente a scoprire la verità tutta intera. Solo quando la nostra vita è attraversata dalla luce della verità allora risplende attraverso dei segni esterni evidenti: la gioia, la pace, la forza. Nessuno può darsi queste cose da solo, ma quando si entra nella pienezza della verità esse scaturiscono spontaneamente perché la pienezza della verità di Dio coincide con l’esperienza dell’amore.

Potremmo quindi dire che lo Spirito ci conduce a conoscere l’amore tutto intero. Noi siamo abituati a frammenti di verità, e cioè ci sentiamo amati a pezzi. È tutta un’altra storia quando ci sentiamo amati tutti interi. Ecco l’affare di coltivare la vita spirituale. Ecco la necessità di cui parla Gesù. 

____________________________________

Santo del giorno: Madonna del Rosario di Pompei – Supplica