Categories: Vangelo e santo del giorno

24 Maggio 2023 – Vangelo e commento di don Luigi Maria Epicoco

///Vangelo e commento di Don Luigi Maria Epicoco///

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 17,11b-19

In quel tempo, [Gesù, alzàti gli occhi al cielo, pregò dicendo:]
«Padre santo, custodiscili nel tuo nome, quello che mi hai dato, perché siano una sola cosa, come noi.
Quand’ero con loro, io li custodivo nel tuo nome, quello che mi hai dato, e li ho conservati, e nessuno di loro è andato perduto, tranne il figlio della perdizione, perché si compisse la Scrittura. Ma ora io vengo a te e dico questo mentre sono nel mondo, perché abbiano in se stessi la pienezza della mia gioia. Io ho dato loro la tua parola e il mondo li ha odiati, perché essi non sono del mondo, come io non sono del mondo.
Non prego che tu li tolga dal mondo, ma che tu li custodisca dal Maligno. Essi non sono del mondo, come io non sono del mondo. Consacrali nella verità. La tua parola è verità. Come tu hai mandato me nel mondo, anche io ho mandato loro nel mondo; per loro io consacro me stesso, perché siano anch’essi consacrati nella verità».

Parola del Signore.

**********

Commento al Vangelo Gv 17, 11b-19

Non chiedo che tu li tolga dal mondo, ma che li custodisca dal maligno”.

Non c’è dichiarazione d’amore più bella di quella che fa Gesù nel Vangelo di oggi, perché chi ti ama veramente sa che non potrà proteggerti da tutte le difficoltà, ma non ti lascerà mai solo in esse.

Gesù non chiede al Padre di risolvere tutti i nostri problemi, di toglierci dal mondo, ma solo di essere custoditi dal maligno. E qual è l’opera del maligno? Mettere in discussione la certezza di essere totalmente amati da Dio.

Il male non vuole fare altro che distruggere l’amore di cui Gesù ci ha fatto dono. In questo senso non dobbiamo mai credere alle seducenti parole del demonio che con argomenti convincenti vuole dimostrare che in realtà non possiamo davvero essere amati perché non lo meritiamo, perché non ne siamo degni, perché Dio non ha bisogno di noi, e perché se fosse vero che ci ama non farebbe accadere tante cose brutte che invece accadono

 Questo breve elenco è solo una minima parte del grande libro di ragioni che il male usa come armi per non farci più confidare nell’Amore di Dio. Ma San Paolo aveva capito che il segreto della vita cristiana è in una cosa molto semplice: nessuno potrà mai separarci dall’amore di Cristo. Niente e nessuno (Rm 8,31-39).

Possiamo certo vivere come se non fossimo amati, ma non potremmo mai far desistere Dio dall’amarci. “Il suo amore è fedele”.

______________________

Santo del giorno: Santa Maria Ausiliatrice