Categories: Vangelo e santo del giorno

19 Luglio 2023 – Vangelo e commento di don Luigi Maria Epicoco

///Vangelo e commento di Don Luigi Maria Epicoco///

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 11,25-27
 
In quel tempo Gesù disse:
«Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza.
Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo».

Parola del Signore.

**********

Commento al Vangelo Mt 11, 25-27

Non è un male essere sapienti e intelligenti anche perché quando queste due cose le abbiamo sono in realtà dono di Dio. Il vero problema è usare questi doni nella convinzione che possiamo fare a meno di tutti gli altri e di Dio stesso. Confidare troppo nella propria intelligenza molto spesso ci conduce fuori strada.

Gesù nel Vangelo di oggi ci dice che la Verità la capiscono solo i piccoli, gli umili, cioè quelli che non presumono di sapere tutto e di capire tutto e proprio per questo rimangono in ascolto, attenti, aperti, accoglienti.

Gesù lo dice chiaramente, a chi è piccolo Lui racconta tutta la Verità del Padre:

“Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te. Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare”.

C’è allora da fare una scelta molto concreta: diventare piccoli. Non è un invito a diventare infantili anche se purtroppo anche nei nostri ambienti ecclesiali si assiste a molto infantilismo religioso. È invece l’invito a vivere usando la modalità di un bambino che può godersi la vita perché sa che può confidare nell’amore di chi lo protegge e ha cura di lui.

I piccoli sono quelli che si lasciano amare e proprio per questo smettono di giocare a sentirsi l’ombelico del mondo o il centro dell’universo. Si sentono semplicemente il centro dell’amore di chi li ama, e questo amore è liberante, anzi rivelante cioè ci fa capire molte cose che da soli e senza amore non potremmo mai capire.

______________________

Santo del giorno: Santa Macrina, vergine