Categories: Vangelo e santo del giorno

17 Novembre 2022 – Vangelo e commento di don Luigi Maria Epicoco

///Vangelo e commento di Don Luigi Maria Epicoco///

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 19,41-44
 
In quel tempo, Gesù, quando fu vicino a Gerusalemme, alla vista della città pianse su di essa dicendo:
«Se avessi compreso anche tu, in questo giorno, quello che porta alla pace! Ma ora è stato nascosto ai tuoi occhi.
Per te verranno giorni in cui i tuoi nemici ti circonderanno di trincee, ti assedieranno e ti stringeranno da ogni parte; distruggeranno te e i tuoi figli dentro di te e non lasceranno in te pietra su pietra, perché non hai riconosciuto il tempo in cui sei stata visitata».

Parola del Signore.

**********

Commento al Vangelo Lc 19,41-44

Quando fu vicino, alla vista della città, pianse su di essa.

Tutte le volte che il Vangelo riporta questo brano mi torna immediatamente alla mente il panorama che si vede sulla città di Gerusalemme dal santuario che i francescani hanno costruito su quel punto del monte dove la tradizione vuole che Gesù si sia fermato per piangere sulla città.

C’è così tanta bellezza da quella visuale, che certamente in Gesù si sarà creato davvero un conflitto interiore tra tutta quella bellezza e tutta quella chiusura e indifferenza degli abitanti di Gerusalemme.

C’è così tanta bellezza nella nostra vita ma delle volte non ce ne accorgiamo, la sprechiamo. Sprechiamo il bene che Dio ha nascosto, trascuriamo le persone che ci ha donato, ignoriamo i suoi benefici, ignoriamo il tempo che passa.

Ma la domanda è: fino a quando potremmo andare avanti senza accorgerci che certi modi di vivere e di scegliere possono diventare irreversibili?

Se avessi compreso anche tu, in questo giorno, la via della pace. Ma ormai è stata nascosta ai tuoi occhi.

Oggi il Vangelo ci chiede di aprire gli occhi su tutto il bene e la bellezza che c’è nella nostra vita e di non sprecarla.

E se qualcuno pensa che invece la propria vita non ha bellezza e bene allora chieda al Signore occhi per accorgersi di ciò che ora non riesce a vedere in nessun modo.

È solo credere che esiste un bene che ci mette nelle condizioni di riconoscerlo. 

__________________________________________________

Santo del giorno: Sant’ Elisabetta d’Ungheria – Religiosa