Categories: Chiamata all'impegno

TEMPO DI AVVENTO e NOVENA ALL’IMMACOLATA

***************************************************************************

TEMPO DI AVVENTO

2° DOMENICA

In questa domenica accendiamo la seconda  candela meditando le parole di Giovanni Battista “Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri! … Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!” 

Ci sia maestra di vigilanza la Vergine Maria.

Preghiera al momento di accendere la seconda candela della corona

Signore, siamo impazienti di festeggiare il tuo Natale. Aiutaci a prepararci bene, con segni di accoglienza, di servizio e di condivisione. Allora, quando verrai, ti presenteremo come regalo tutto quanto avremo detto e fatto durante l’Avvento.

Benedetto sii tu, Signore, che sei la luce. Aiutaci a preparare la venuta di tuo Figlio che ci fa passare dalle tenebre alla tua ammirabile luce.

Si accende la seconda candela e si dice:

Accendiamo oggi la seconda candela della corona di Avvento.

Impegniamoci a vivere giorno per giorno l’attesa di Gesù. Con la nostra vita prepariamo la strada al Signore che viene nella gioia e nella carità verso i fratelli.

Padre buono, rendici pronti ad accogliere Gesù, la tua Parola vivente.

Fa’ che viviamo questo tempo di Avvento nella gioiosa attesa del tuo Figlio, che mandi a noi perché sia luce sulla nostra strada e ci liberi da ogni paura.

Converti il nostro cuore perché con la testimonianza della vita possiamo portare la tua luce ai nostri fratelli.

 Padre nostro…

La luce del Signore risplenda su di noi, ci accompagni in questo tempo perché la nostra gioia sia piena.

Amen.

*******************************************************

NOVENA ALL’IMMACOLATA CONCEZIONE

7° GIORNO: RICORDATI DEI TUOI FIGLI

Vergine Maria, Madre della Chiesa, a Te raccomandiamo la Chiesa tutta. Tu che sei chiamata “aiuto dei Pastori”, proteggi e assisti i vescovi nella loro missione apostolica, e quanti, sacerdoti, religiosi, laici, li aiutano nella loro ardua fatica. Ricordati di tutti i tuoi figli; avvalora presso Dio le loro preghiere; conserva salda la loro fede; fortifica la loro speranza; aumenta la carità. Ricordati di coloro che versano nelle tribolazioni, nelle necessità, nei pericoli; ricordati di coloro soprattutto che soffrono persecuzioni e si trovano in carcere per la fede. A costoro, o Vergine, concedi la forza e affretta il sospirato giorno della giusta libertà.

3 Ave Maria.

(Fonte: https://www.novena.it/)