Categories: Chiamata all'impegno

Novena di Natale – 4° giorno

SAPER ATTENDERE

Attendere e accogliere Gesù che viene, significa riconoscerlo e accoglierlo nell’incontro con gli altri, nel servizio ai fratelli.

Maria attende Gesù andando a trovare Elisabetta sua cugina, per aiutarla. E’ nell’incontro che si manifesta la venuta ormai prossima del Salvatore e fiorisce un canto di gioia e di riconoscenza, sentendosi dentro una storia amata e salvata da Dio. Per questo i segni veri del Natale non sono quelli offerti dal chiasso o dal consumo egoistico delle cose, ma sono servizio disinteressato e generoso.

Benedetto il frutto del tuo grembo

In quei giorni Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussultò nel grembo. Elisabetta fu piena di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne, e benedetto il frutto del tuo grembo! A che debbo che la madre del mio Signore venga a me? Ecco, appena la voce del tuo saluto è giunta ai miei orecchi, il bambino ha esultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento delle parole del Signore».

Allora Maria disse: «L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva. D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. (Lc 1,39-47)

Fa’ di noi, Signore, uno strumento della tua pace

Ove regna l’odio, fa’ che portiamo l’amore. 

Ove regna l’offesa, fa’ che portiamo il perdono. 

Ove regna la discordia, fa’ che portiamo l’unione. 

Ove regna l’errore, fa’ che portiamo la verità.

Ove regna il dubbio, fa’ che portiamo la fede. 

Ove regna la disperazione, fa’ che portiamo la speranza. 

Ove regna la tristezza, fa’ che portiamo la gioia.

Accogli, Signore, la nostra preghiera: tu che Signore e Maestro vieni a servire e così salvare ogni uomo, concedi a noi di imitarti nel servizio ai nostri fratelli. Amen

dal sito:preghiereagesuemaria/novene (tratto da meditazioni di San Giovanni Paolo II)