Categories: Chiamata all'impegno

Pia pratica “Primi cinque sabati del mese” e Novena alla Natività della Beata Vergine Maria

✺PIA PRATICA PRIMI CINQUE SABATI DEL MESE – ✺NOVENA ALLA NATIVITA’ DELLA BEATA VERGINE MARIA 

⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻

✺Pia pratica “Primi cinque sabati del mese”

Accogliamo l’invito della Santissima Madre!

Suor Lucia, nel suo libro “Memorie”, racconta che il 10 dicembre 1925 ha una apparizione: ” Mi apparve la Vergine Santissima e al suo fianco un Bambino, la Madonna gli teneva la mano sulla spalla e, contemporaneamente, nell’altra mano reggeva un cuore circondato di spine. In quel momento il Bambino disse:

” Abbi compassione del Cuore Immacolato della tua Santissima Madre, che sta coperto di spine che gli uomini ingrati in tutti i momenti Vi infiggono, senza che ci sia chi faccia un atto di riparazione per strapparle“. 

e subito la Vergine santissima aggiunse:

Guarda, figlia mia, il Mio Cuore coronato di spine che gli uomini ingrati a ogni momento Mi conficcano, e dì che tutti quelli che per cinque mesi, nel primo sabato, si confesseranno ricevendo poi la santa Comunione, diranno un rosario, e Mi faranno 15 minuti compagnia meditando sui 15 misteri del rosario, coll’intenzione di darMi sollievo, Io prometto di assisterli, nell’ora della morte, con tutte le grazie necessarie alla salvezza di queste anime“.

PRIMO MESE

Vedi Santo Rosario – Cenacolo familiare

Meditazione sui misteri della Gioia 

1° Mistero:  L’annunciazione dell’angelo a Maria Vergine

“L’Angelo Gabriele) entrando da lei, disse” Rallegrati, piena di grazia,: il Signore è con te. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai  Gesù”(Lc 1, 28-31) 

L’Onnipotente bussa al cuore di una giovane donna per incarnarsi nel suo grembo. Maria, colma di stupore davanti al Mistero, non ha paura. Sa di appartenere totalmente al Signore, si fida di lui e dice: ”Eccomi!”.

Maria, insegnaci a dire “eccomi”, anche quando la volontà di Dio sconvolge i nostri progetti.

2°  Mistero: La visita di Maria Santissima a S. Elisabetta 

“Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: “Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo” (Lc 1,41-42) 

L’ascolto del Signore  si traduce in una carità sollecita  e concreta, che sa superare le montagne degli ostacoli, dell’indifferenza e dei pregiudizi, per aiutare chi è nel bisogno.                                                

O Vergine Maria, donaci occhi capaci di vedere Dio all’opera nella nostra esistenza. Rendici accoglienti e solleciti nel prevenire le necessità di chi ci metti accanto quotidianamente. Dona serenità alle mamme in attesa di un figlio.

3° Ministero: La nascita di Gesù a Betlemme 

“( Maria) diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo pose in una mangiatoia, perché per loro non c’era posto nell’alloggio”(Lc 2,7) 

Il Verbo eterno si presenta nella debolezza di un bambino, in una grotta, nelle realtà più umili per mettere ognuno di noi a proprio agio. Il bambino di Betlemme ricorda a tutti che niente nella nostra vita è estraneo a Dio.

Spirito Santo, concedici di guardare Gesù con lo sguardo di Giuseppe e Maria per imparare a contemplare nel volto degli altri la tenerezza di Dio per l’umanità.

4° Mistero: La presentazione di Gesù al tempio.

“Quando furono compiuti i giorni  della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè, portarono il bambino al Gerusalemme per presentarlo al Signore” (Lc 2,22) 

Quel figlio che è stato donato a Maria e Giuseppe, viene da loro riconsegnato al Signore perché realizzi il suo disegno di felicità e di salvezza. Tutti i genitori sono chiamati a essere “madri e padri putativi” ai quali Dio affida la generazione e la cura della vita.

Signore, benedici quanti scelgono di diventare papà e mamma. Insegna loro ad affidarsi a te e a mettere nelle tue mani i figli. Siano segno e strumento del tuo amore che genera e accoglie, fa crescere e valorizza.

5° Mistero: Il ritrovamento di Gesù fra i dottori del tempio 

“Perché mi cercate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio? ” (Lc 2, 49) 

Maria e Giuseppe rivelano la fragilità umana e ci ricordano che capita a tutti di smarrirsi e perdere il punto della situazione. Essi cercano, e non sempre nella direzione giusta, ma poi trovano Gesù e ritorna la gioia.

Signore, anche noi a volte abbiamo la sensazione di averti perso: donaci la forza di invertire il cammino per tornare a cercarti nella direzione giusta. Insegnaci a fidarci di te anche se ci è difficile comprendere.

(Fonte meditazioni: Messalino “Sulla Tua Parola”)

⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻⎻

✺Novena alla Natività della Beata Vergine Maria

Questa devozione è stata insegnata dalla Vergine stessa a Santa Geltrude.

✺ 5° GIORNO ✺

Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

(Leggere la preghiera iniziale e recitare poi 30 Ave Maria per ogni giorno della Novena; si diranno in tutto 270 Ave Maria in memoria dei giorni che Maria Santissima rimase nel seno di sua madre Sant’Anna.)

Preghiera

Gloriosissima Vergine e clementissima Madre di Dio, Maria, eccomi prostrato ai tuoi santissimi piedi, come servo umile e tuo indegno devoto. Ti prego dal più profondo del mio cuore di degnarti di ricevere queste mie piccole lodi e fredde benedizioni che Ti offro con questa santa novena; sono preghiere che cercano di unirsi a quelle numerose e fervorose che gli Angeli e i Santi innalzano a Te ogni giorno. In cambio Ti supplico di concedermi che, come Tu sei nata al mondo per essere Madre di Dio, rinasca anch’io alla Grazia per essere tuo figlio in modo che amando Te dopo Dio sopra ogni altra cosa creata e servendoti fedelmente sulla terra, possa un giorno venire a lodarti e benedirti per sempre in Cielo.-

Le prime dieci Ave Maria con la frase:

Ave, o Maria, piena di grazia. il Signore è con Te.
“Sia benedetto, o Maria, quel felicissimo istante in cui sei stata concepita senza macchia originale”. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

Le seconde dieci Ave Maria con la frase:

Ave, o Maria, piena di grazia. il Signore è con Te.
“Sia benedetto, o Maria, quel beatissimo tempo in cui sei rimasta nel seno di tua madre Sant’Anna”. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

Le terze dieci Ave Maria con la frase:

Ave, o Maria, piena di grazia. il Signore è con Te.
“Sia benedetto, o Maria, quel fortunatissimo momento in cui sei nata al mondo per essere Madre di Dio”. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

Salve Regina.

(Fonte novena: https://rosarioonline.altervista.org/ – Fonte immagine: https://www.sursumcorda.cloud/)