Categories: Chiamata all'impegno

Novena a San Giuseppe in tempi difficili

(Don Luigi Maria Epicoco)

Primo giorno.

Salve Custode del Redentore e Sposo della Vergine Maria. A te Dio affidò il Suo Figlio. In te Maria ripose la Sua fiducia. Con te Cristo diventò uomo. O beato Giuseppe, mostrati padre anche per noi, e guidaci nel cammino della vita. Ottienici Grazia, Misericordia e Coraggio, e difendici da ogni male. Amen”

_____________________________

Dio sceglie i legami, e si manifesta nei legami.
L’esperienza di Maria e Giuseppe è significativa per questo. Dio non si limita a mandare il Figlio a farsi carne nel grembo di Maria, ma dà a lei un uomo giusto che possa esserle di sostegno, di aiuto, di protezione. La volontà di Dio è sempre accompagnata anche da relazioni che la rendano possibile.


San Giuseppe, uomo affidabile, donaci la Grazia di aprire le nostre relazioni alla misteriosa Presenza di Dio. Fa che nelle difficoltà della vita possiamo trovare sempre relazioni affidabili a cui rivolgerci. Rendi possibile la realizzazione della volontà del Padre, e lascia che i nostri occhi riconoscano la compagnia di Dio nei fratelli e nelle sorelle che ci circondano. Solo così troveremo la giusta forza per affrontare le cose difficili che ci accadono, e mostrare al mondo una luce nella sua notte.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre