Categories: Chiamata all'impegno

Tempo di Avvento e Novena a Gesù Bambino

4° DOMENICA

**In questa ultima domenica di Avvento accendiamo la quarta candela meditando le parole del Vangelo di oggi: “Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussultò nel grembo. Elisabetta fu piena di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! E beata colei che ha creduto nell’adempimento delle parole del Signore.”(Lc 1,41.45)

Ci sia maestra di vigilanza la Vergine Maria.

Preghiera al momento di accendere la quarta candela della corona

Signore, siamo impazienti di festeggiare il tuo Natale. Aiutaci a prepararci bene, con segni di accoglienza, di servizio e di condivisione. Allora, quando verrai, ti presenteremo come regalo tutto quanto avremo detto e fatto durante l’Avvento.

Benedetto sii tu, Signore, che sei la luce. Aiutaci a preparare la venuta di tuo Figlio che ci fa passare dalle tenebre alla tua ammirabile luce.

Si accende la quarta candela e si dice:

Accendiamo oggi la quarta candela, il periodo di Avvento sta per concludersi, si avvicina la notte di Natale, la notte santa.

La luce del Salvatore è vicina. Che la gioia del Signore sia sempre nella nostra famiglia.

In questa domenica ognuno di noi è chiamato a seguire l’esempio di Maria nell’accogliere il Dio che viene a portare la salvezza, ascoltando e vivendo la sua parola.

Padre buono, rendici pronti ad accogliere Gesù, la tua Parola vivente.

Fa’ che questo tempo di Avvento che sta per concludersi ci porti a dire il nostro SI alla venuta di Gesù.

Padre d’immensa misericordia, che nel grembo verginale di Maria hai posto la dimora dell’eterna sapienza, Cristo tuo Figlio, concedi alla nostra famiglia, per la grazia del tuo Spirito di essere luogo santo in cui la tua Parola di salvezza oggi si compie. A te la gloria e a noi la pace.

 Padre nostro…

La luce del Signore risplenda su di noi, ci accompagni in questo tempo perché la nostra gioia sia piena.

Amen.

************************************************************************

NOVENA A GESÙ BAMBINO

9° Giorno

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen;

O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.

Gloria al Padre

Invocazione allo Spirito Santo

Recitare il Credo

O santo Bambino Gesù, che, anzi che da nobili o da grandi come si conviene ad un re, fosti visitato da umili e semplici pastorelli che, nella notte di Natale, stavano vigilando il proprio gregge, oggi invita noi, sostienici nelle nostre necessità… (esprimere quello che più ci sta a cuore) perché possiamo offrirti il nostro cuore e divenendo sempre più umili, possiamo custodire il tuo amore. Tu che sei Dio e vivi e regni con il Padre e lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

Padre nostro. Ave Maria. Gloria al Padre

Santo Bambino Gesù, Benedicimi.

(Fonte: https://www.preghiereonline.it/)