Per una maggiore comprensione del messaggio che “Nostra Signora del Rosario” ci ha dato a Fatima, affidandolo ai tre Pastorelli Lucia, Francesco e Giacinta, ogni sabato, escluso il primo sabato del mese, leggiamo e riflettiamo su alcuni stralci dell’opera “ Gli Appelli del messaggio di Fatima” scritto da Suor Lucia di Gesù e del Cuore Immacolato ( nome assunto da religiosa da Lucia dos Santos, pastorella di Fatima).
______________________________________________________________________________
Sesto appello del Messaggio: Pregate, pregate molto! (parte 6 di 6)
……. La fede in noi è assopita, per cui la sua luce non risplende sui nostri passi; e così la nostra vita è priva di forza, la nostra preghiera senza fervore, e la nostra unione intima con Dio finisce dimenticata e spenta. Per rispondere a questo appello all’orazione che Dio ci rivolge tramite il Messaggio, è necessario intensificare la vita di fede in noi, affinché essa ci conduca al gesto di rinuncia necessario per non offendere Dio e mantenerci nella sua grazia.
Sappiamo bene quanto sia debole la nostra volontà e quanto abbiamo bisogno della forza della grazia per riuscire a vincere le tentazioni che ci assalgono, i pericoli che ci circondano e le tendenze che ci rendono inclini al male. Perciò Gesù Cristo ci ha insegnato a chiedere al Padre: «Non ci indurre in tentazione» (Mt 6,13).
Poiché, come ci ha detto Gesù Cristo, senza di lui non possiamo fare niente di buono (Gv 15,5), prendiamo come forza l’orazione attraverso la quale Dio ci concederà la grazia necessaria a comprendere i suoi comandamenti, saperli osservare e meritare così l’aiuto del suo amore paterno: «Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto.(…) Se voi dunque che siete cattivi sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele domandano!» (Mt 7,7-11). Questa è la promessa che ci ispira la fiducia nella preghiera e ci dimostra la sua efficacia.
Ave Maria!