Categories: Chiamata all'impegno

GLI APPELLI DEL MESSAGGIO DI FATIMA

Per  una maggiore comprensione del messaggio che “Nostra Signora del Rosario” ci ha dato a Fatima, affidandolo ai tre Pastorelli Lucia, Francesco e Giacinta, ogni sabato, escluso il primo sabato del mese, leggiamo e riflettiamo su  alcuni stralci dell’opera “ Gli Appelli  del messaggio di Fatima”  scritto da Suor Lucia di Gesù e del Cuore Immacolato ( nome assunto da religiosa da Lucia dos Santos, pastorella di Fatima).

 “ Sommersa da incessanti e ripetute domande sulle apparizioni e sui veggenti, sul Messaggio ricevuto e sulla ragione d’essere di alcune richieste in esso formulate, Suor Lucia ha chiesto alla Santa Sede l’autorizzazione, concessale, di redigere uno scritto dove potesse rispondere in modo globale alle molteplici questioni, non riuscendo a rispondere singolarmente a tutte le persone.”    

Così è nata l’ opera : Gli Appelli del messaggio di Fatima.  ( Serafim Ferreira e Silva, Vescovo di Leira-Fatima, 13 ottobre 1997)                                                     

“ Mi rivolgo a coloro che hanno fede e a coloro che non hanno la felicità di possedere questo dono di Dio, poiché tutti siamo, consapevolmente o inconsapevolmente, dei pellegrini che camminano verso l’eternità……           

Sono innumerevoli le lettere che mi avete inviato con tante domande e richieste. Vorrei poter rispondere ad ognuna in particolare, ma, visto che mi è impossibile, rispondo a tutti in generale con “ Gli appelli del Messaggio di Fatima” che Dio mi ha affidato per tutti.                                                                 

Lo faccio perché sono sicura che questa è la volontà di Dio, riconosciuta da chi di diritto, e offro a tutti il sacrificio che questo lavoro comporta per me…….                                   

Vi prego di non guardare questa comunicazione come una cosa che viene da me e basta, ma essa sia per voi l’eco della voce di Dio, in modo che ci si sforzi tutti, animati da buona volontà, di seguire con fedeltà il cammino che traccia per noi.              

Già, perché è stato per amore  che Dio  ci ha rivolto  questo pressante appello della Sua misericordia, allo scopo di aiutarci nella via della nostra eterna salvezza.

“ Io sono la Via, la Verità e la Vita” (Gv14,6),  disse il Signore ai suoi Apostoli, e anche a noi. Chi segue la via della Verità, che è la parola di Dio, segue Gesù Cristo e ha in sé la fonte della vita.

E’ sempre Lui che ci dice: “ E’ lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla”(Gv 6,63).                                                                                                               

Pertanto è  con lo sguardo fisso su questa via della Verità che cercherò di spiegarvi il Messaggio così come Dio me lo ha affidato e come mi ha fatto comprendere il suo significato riguardo alle anime alle quali si rivolge.         

Vi chiedo pertanto di non fissarvi sulla povertà e sull’ignoranza dello strumento di cui Dio si serve, perché Lui ha l’abitudine di scegliere strumenti poveri e inutili per realizzare le opere della Sua potenza, scienza e sapienza.                                                               

Questa sarà una prova in più che Lui vi dà che l’opera è Sua e non mia”.