///Vangelo e commento di Don Luigi Maria Epicoco///
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 13,54-58
In quel tempo, Gesù venuto nella sua patria, insegnava nella loro sinagoga e la gente rimaneva stupita e diceva: «Da dove gli vengono questa sapienza e i prodigi? Non è costui il figlio del falegname? E sua madre, non si chiama Maria? E i suoi fratelli, Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? E le sue sorelle, non stanno tutte da noi? Da dove gli vengono allora tutte queste cose?». Ed era per loro motivo di scandalo.
Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria e in casa sua». E lì, a causa della loro incredulità, non fece molti prodigi.
Parola del Signore.
**********
Commento al Vangelo Mt 13, 54-58
Tornando nella sua patria Gesù fa l’esperienza di essere motivo di scandalo per i suoi compaesani. La fatica che essi fanno nasce dal fatto che essi pensano di conoscere già Gesù. Ma in realtà essi conoscono di lui qualche aspetto della sua vita, ma non la sua vera missione, il suo vero segreto.
Ciò è vero non solo per Lui ma anche per ciascun uomo e ciascuna donna.
Troppo spesso noi riduciamo gli altri alla sola considerazione dei nostri giudizi e delle nostre esperienze. La verità però è che nessuno di noi può avere la presunzione di dire di conoscere la vera vocazione di chi gli sta accanto, il vero segreto nascosto nel suo cuore e che in fondo è anche il motivo per cui è nato.
Anzi, molte volte noi siamo ignoranti della nostra stessa vocazione, del nostro stesso motivo di vita.
Ecco perché dovremmo tutti assumere un atteggiamento più accogliente nei confronti degli altri, e forse anche di noi stessi.
Le cose non stanno sempre così come sembrano e hanno invece bisogno di essere conosciute in una maniera più profonda. Solo Dio sa fino in fondo il vero segreto della nostra vita, e nessuno di noi può arrogarsi il diritto di giudicare o rinchiudere l’altro in un pregiudizio.
Quando si vive di pregiudizi, invece, si realizza a pieno ciò che dice Gesù in conclusione della pagina del vangelo di oggi:
“«Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria e in casa sua». E non fece molti miracoli a causa della loro incredulità”.
Non si possono vedere molti miracoli nella vita delle persone lì dove esistono troppi pregiudizi.
______________________
Santo del giorno: San Giovanni Maria Vianney – Sacerdote