///Vangelo e commento di Don Luigi Maria Epicoco///
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 16,24-28
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà.
Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita?
Perché il Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni.
In verità io vi dico: vi sono alcuni tra i presenti che non moriranno, prima di aver visto venire il Figlio dell’uomo con il suo regno».
Parola del Signore.
**********
Commento al Vangelo Mt 16, 24-28
“Qual vantaggio infatti avrà l’uomo se guadagnerà il mondo intero, e poi perderà la propria anima?”.
Questa parola di Gesù è sempre una parola attuale, infatti tante volte passiamo la vita ad accumulare cose che non possono mai davvero renderci felici e che molto spesso ci chiedono in cambio l’anima. È la proposta commerciale del demonio che promette sempre tutte le cose più allettanti della vita ma chiede di dargli in cambio l’anima. E che cosa mai ce ne potremmo fare del mondo intero se alla fine abbiamo perduto noi stessi?
Ricordo da bambino di aver sentito un sacerdote spiegare questa pagina del Vangelo in un modo molto efficace. Egli chiamò accanto a se un ragazzo e gli disse: “se ti regalo cento milioni di euro li accetteresti?”. Tutti siamo scoppiati a ridere, ma il sacerdote è rimasto serio in attesa della risposta del ragazzo. Allora questo giovane un po’ divertito e un po’ imbarazzato ha risposto: “certo che li accetterei!”.
E il sacerdote ha proseguito dicendo. “E se ti regalassi cento milioni di euro ma ti dicessi che domani mattina devi morire, li accetteresti ancora?”. E il ragazzo facendosi serio ha subito risposto: “No, non li vorrei più”. “Ecco – ha proseguito il sacerdote – tu hai capito che la tua vita vale più di cento milioni di euro. Non dimenticarlo, non barattare mai nulla in cambio della tua vita”.
Non credo che quel ragazzo avrà più dimenticato quella storia, e anche io a distanza di anni continuo a pensarci:
“A che serve guadagnare il mondo intero se poi perdi te stesso?”,
perché si può anche rimanere vivi, ma in realtà si è morti dentro.
______________________
Santo del giorno: Santa Chiara – Vergine