Categories: Chiamata all'impegno

Tempo di Avvento

4° DOMENICA

**In questa ultima domenica di Avvento accendiamo la quarta candela meditando le parole del Vangelo di oggi: “Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussultò nel grembo. Elisabetta fu piena di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! E beata colei che ha creduto nell’adempimento delle parole del Signore.”(Lc 1,41.45)

Ci sia maestra di vigilanza la Vergine Maria.

Preghiera al momento di accendere la quarta candela della corona

Signore, siamo impazienti di festeggiare il tuo Natale. Aiutaci a prepararci bene, con segni di accoglienza, di servizio e di condivisione. Allora, quando verrai, ti presenteremo come regalo tutto quanto avremo detto e fatto durante l’Avvento.

Benedetto sii tu, Signore, che sei la luce. Aiutaci a preparare la venuta di tuo Figlio che ci fa passare dalle tenebre alla tua ammirabile luce.

Si accende la quarta candela e si dice:

Accendiamo oggi la quarta candela, il periodo di Avvento sta per concludersi, si avvicina la notte di Natale, la notte santa.

La luce del Salvatore è vicina. Che la gioia del Signore sia sempre nella nostra famiglia.

In questa domenica ognuno di noi è chiamato a seguire l’esempio di Maria nell’accogliere il Dio che viene a portare la salvezza, ascoltando e vivendo la sua parola.

Padre buono, rendici pronti ad accogliere Gesù, la tua Parola vivente.

Fa’ che questo tempo di Avvento che sta per concludersi ci porti a dire il nostro SI alla venuta di Gesù.

Padre d’immensa misericordia, che nel grembo verginale di Maria hai posto la dimora dell’eterna sapienza, Cristo tuo Figlio, concedi alla nostra famiglia, per la grazia del tuo Spirito di essere luogo santo in cui la tua Parola di salvezza oggi si compie. A te la gloria e a noi la pace.

 Padre nostro…

La luce del Signore risplenda su di noi, ci accompagni in questo tempo perché la nostra gioia sia piena.

Amen.

************************************************************************

NOVENA DI NATALE

* 4° GIORNO *

Nel nome del Padre  del Figlio e dello Spirito Santo,
Amen.

Si invoca lo Spirito Santo, fonte di santità recitando la: Sequenza allo Spirito Santo (Vedi Santo Rosario – cenacolo familiare I pagina)

Preghiera del giorno:

O Bambino Gesù, la cui fronte è recinta di corona, io ti riconosco per mio assoluto sovrano. Non voglio più servire al demonio, alle mie passioni, al peccato. Regna, o Gesù, su questo povero cuore, e rendilo tutto tuo per sempre.

Recitare:  Padre Nostro, Ave Maria e Gloria al Padre, e la seguente preghiera:

Per la tua divina Infanzia, o Gesù, concedimi la grazia che istantemente ti chiedo (si esprime) se è conforme al tuo beneplacito ed al mio vero bene. Non guardare alla mia indegnità, ma alla mia fede ed alla tua misericordia infinita.

Inno:

Gesù, dolce ricordo, che dà le gioie del cuore; ma più che il miele e tutte le cose è dolce la Sua presenza. Niente si canta di più soave, niente si ode di più lieto, niente si pensa di più dolce di Gesù, Figlio di Dio.

Gesù, speranza per quelli che si pentono, quanto pietoso sei per quelli che ti pregano, quanto buono per quelli che ti cercano, ma che cosa sei per quelli che ti trovano?

Né la lingua basta a dirlo né lo scritto ad esprimere: chi ha provato può credere che cosa sia amare Gesù. Sii, Gesù, nostra gioia tu che sei il premio futuro. La nostra gloria sia in te sempre per tutti i secoli.
Amen.

Preghiamo:
Dio, che costituisti l’Unigenito tuo Figlio Salvatore del genere umano e ordinasti che si chiamasse Gesù, concedi propizio che di Colui il cui Santo Nome veneriamo in terra possiamo godere in cielo anche la vista. Per lo stesso Cristo nostro Signore. Amen.

(Fonte: www.ildonodellamore.it)